Aforismi da Libri · Frasi Libri

LA NUDA VERITA’, CONVINCERE E’ VINCERE * LONNIE PACELLI

ogni verità nasce dall’esperienza
ogni verità si riferisce ad un contesto
ogni verità è indipendente dalle altre
ogni verità è applicata a una situazione concreta
LA NUDA VERITA’, CONVINCERE E’ VINCERE – come essere persuasivi in ogni occasione della vita e del lavoro, di Lonnie Pacelli

***

Che cos’ha reso Ronald Regan, Martin Luther King e John F.Kennedy del grandi comunicatori?
Di sicuro non le loro capacità oratorie, la scrittua impeccabile, il sorriso smagliante o i capelli in ordine, ma piuttosto le seguenti doti:
CORAGGIO – Non avevano paura di andare contro le tendenze del momento e di sfidare le idee convenzionali.
CONVINZIONE – Sostenevano con fermezza le proprie idee e desideravano comunicare agli altri il proprio punto di vista
SAGGEZZA- conoscevano i loro argomenti in maniera approfondita e sapevano difendere le loro idee
CHIAREZZA – Comunicavano in maniera semplice concisa e e comprensibile
CREDIBILITA’- Si guadagnavano la fiducia delle persone e facevano esattamente ciò che dicevano.
Coraggio, convinzione, saggezza, chiarezza, credibilità: cinque qualità essenziali, che si stia parlando a centinaia di persone, redigendo un report per il capo o partecipando a un incontro genitori-insegnanti. Cinque qualità che caratterizzano coloro che sono in grado di far valere la propria opinione in qualsiasi contesto, e che tutti, compresi voi, potrebbero sviluppare.
LA NUDA VERITA’, CONVINCERE E’ VINCERE – come essere persuasivi in ogni occasione della vita e del lavoro, di Lonnie Pacelli

***

SETTE DIFETTI da ELIMINARE se volete che gli altri vi seguano
ARROGANZA […] Dimostrate rispetto e allo stesso tempo sicurezza in voi stessi, e avrete successo. Eliminate il rispetto, e diventerete solamente degli incompetenti e degli arroganti.
INDECISIONE […]  Le decisioni senza senso o prese senza ascoltare gli altri generano frustrazione tra il gruppo, che vedrà nel dirigente un bersaglio da attaccare
DISORGANIZZAZIONE […] la disorganizzazione causa frustrazione, che conduce a sua volta all’empatia o all’anarchia
OSTINAZIONE [..] prendere decisioni indipendentemente dal parere degli altri è sinonimo di ostinazione.
NEGATIVISMO [..] Non significa che dobbiate sempre dimostrare di essere degli inguaribili ottimisti, ma che, in quanto dirigenti, crediate veramente in ciò che state facendoe siate in grado di motivare in maniera positiva il gruppo a raggiungere la finalità prevista.
CODARDIA […] un dirigente dovrebbe essere autocritico e consapevole delle proprie debolezze  e dei propri errori. Per migliorare continuamente le proprie capacità di leadership, dovrebbe essere il primo e non l’ultimo ad ammettere i propri errori e a imparare da essi.
INAFFIDABILITA’ […] Per guidare le persone dovete dimostrare di possedere le caratteristiche necessarie perchè gli altri scelgano di seguirvi. […] Un leader deve avere le capacità necessari per gestire il gruppo, buonsenso nel prendere le decisioni appropriate, e l’integrità di mettere gli interessi della squadra  prima di quelli personali.
LA NUDA VERITA’, CONVINCERE E’ VINCERE – come essere persuasivi in ogni occasione della vita e del lavoro, di Lonnie Pacelli

**

Convincere è Vincere Convincere è Vincere
Come essere persuasivi in ogni occasione della vita e del lavoro
Lonnie Pacelli

Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento