FRASI TERREMOTO



Un terremoto può scatenare una forza distruttiva che lascia silenzio e vuoto. Le parole si spengono e lasciano spazio ad immagini di distruzione e paura.
Stephen Littleword

*

La terra ha tremato ancora, sento quel fremito che vibra ancora nelle ossa, e l’angoscia di sentire che c’è qualcosa di più grande di noi: la natura ha potere di distruggere e creare.
Stephen Littleword

*

Contro i terremoti non vale la fuga, non giovano nascondigli.
Francesco Petrarca

*

La terra, simbolo stesso di solidità, può muoversi sotto i nostri piedi come una sottile pellicola su un liquido.
Charles Darwin, dopo il terremoto cileno del 1835

*

La sismologia non sa dire quando, ma sa dire dove avverranno terremoti rovinosi, e sa pure graduare la sismicità delle diverse province italiane, quindi saprebbe indicare al governo dove sarebbero necessari regolamenti edilizi più e dove meno rigorosi, senza aspettare che prima il terremoto distrugga quei paesi che si vogliono salvare.
Giuseppe Mercalli

*

Come nasce un terremoto? La crosta terrestre è formata da 6 enormi “placche” in movimento più altre minori. Questo fenomeno è noto come tettonica a zolle. E’ a questo fenomeno che dobbiamo l’attuale conformazione dei continenti, che si sono allontanati uno dall’altro nel corso di milioni di anni, un tempo uniti in un unico continente detto “Pangea”. Questi spostamenti sono stati i responsabili della formazione di catene montuose e profonde fosse oceaniche. Lo spostamento di queste placche provoca il terremoto.

*

  • Frasi maggio 20th, 2012
  • Commenti(0)
    • Share



Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski