FRASI SULLA SCIENZA



La scienza ci da l’illusione di farci scoprire i misteri della vita, quando in realtà dimostra che la vita è un vero mistero se non osservato con gli occhi dell’intuito e del cuore.
Stephen Littleword, Aforismi

*

La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essere ignoranti.
Miguel de Unamuno
***

Il potere scientifico è come una ricchezza ereditata: ottenuta senza disciplina. Leggi cosa hanno fatto altri, compi il passo successivo. Lo puoi fare quando sei ancora molto giovane. Puoi progredire molto velocemente. Senza bisogno di una disciplina che duri molti decenni. Non ci sono maestri: gli scienziati vecchi vengono ignorati. Non c’è alcuna umiltà nei confronti della natura. C’è solo la filosofia del diventa-ricco-presto, fatti-presto-un-nome. Imbroglia, menti, falsifica: non ha importanza. Non per te, o per i tuoi colleghi. Nessuno ti criticherà. Nessuno ha standard etici. Stanno tutti cercando di fare la stessa cosa: fare qualcosa di grande, e farlo presto.

E poiché puoi arrampicarti sulle spalle dei giganti, ti è possibile realizzare qualcosa velocemente. Prima ancora di sapere di preciso di cosa si tratta, sei già lì a divulgarlo, brevettarlo, e venderlo. E il compratore avrà ancor meno disciplina di te. Il compratore si limita ad acquistare il tuo potere, come una qualsiasi merce. Il compratore non concepisce nemmeno l’idea che una qualche disciplina possa essere necessaria.
Michael Crichton, Jurassic Park

***

Anzi è chiaro che tutto il genere umano, non solo questo o quell’individuo, è tenuto a dedicarsi alle scienze. Infatti Dio creò l’uomo, affinché lo conoscesse, e conoscendolo lo amasse, e amandolo ne godesse; per questa ragione l’uomo è stato creato razionale e dotato di sensi. Invece l’uomo, se è vero che la ragione è fatta per le scienze, qualora non utilizzasse questo dono di Dio secondo il progetto divino, agirebbe contro l’ordine naturale di Dio – come suole notare Crisostomo – quasi non volesse usare i piedi per camminare.
Tommaso Campanella

***

Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia.
August Comte, Corso di filosofia positiva

***

La scienza è la forza dell’uomo.
Neon Genesis Evangelion

***
Mentre le scienze matematiche e fisiche portano l’uomo sulla luna, quelle giuridiche ed economiche lo portano in galera.
Carl William Brown

***

Le scienze, nel passato, hanno liberato la mente umana dalla tutela della teologia e dalla metafisica che, indispensabile nella sua infanzia, tendeva a prolungare tale infanzia indefinitamente. Nel presente, devono servire, sia con i loro metodi, sia con i loro risultati generali, a determinare la riorganizzazione delle teorie sociali. Nell’avvenire, costituiranno, una volta sistematizzate, la base spirituale permanente dell’ordine sociale, finché durerà sulla terra l’attività della nostra specie.
August Comte, da Considérationes philosophiques sur les sciences et les savants, 1825, in Systéme de politique positive

***

La scienza fa che i cuori battano più a lungo – ma li ha avviliti. Paghiamola, senza ringraziarla.
Guido Ceronetti

***

La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
Albert Einstein

  • Frasi , Frasi Belle marzo 5th, 2012
  • Commenti(0)
    • Share



Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski