FRASI FOTOGRAFIA



Le foto migliori vanno catturate nell’istante in cui vengono vissute, amano sentire la nostra vigile presenza, la nostra tensione, il nostro entusiasmo, così da riempirsi di emozioni, di energia, di luce. La fotografia è un linguaggio che aspetta i nostri sguardi attenti, i nostri cuori vigili, per uscire dal silenzio e comunicare.
Fabrizio Guerra Fotografo

*

La fotografia è la mia medicina, la mia salvezza, il mio riscatto.
E’ il mio modo di placare un’anima troppo spesso avvolta da un velo d’inquietudine.
E’ un piccolo grande mondo nel mio mondo.
E’ un rifugio, un sogno che non scompare con le luci del giorno.
La fotografia è il mio specchio, il riflesso fedele del mio modo di vedere e interpretare la realtà.
Anna Pianura

*

La fotografia è un istante catturato dai poeti del tempo. E’ scrivere gli attimi per regalarli al futuro.
Stephen Litteword, Aforismi

*

Un buon fotografo puo’ vedere quello che altri non vedono, ma non puo’ fotografare quello che non c’è.
Fabrizio Guerra Fotografo

*

La fotografia è tra le arti quella che più mi fa pensare a quanto relativo possa essere il significato della parola “verità”.
Anton Vanligt, Mai troppo folle

*

La sua macchina fotografica coglieva l’emozione e la tratteneva. Le sue foto non sono incidenti. L’emozione che contengono non arriva per caso. …era in grado di fotografare il movimento, l’allegria e lo sconforto. Era in grado di fotografare il pensiero. …fotografia di un grande cuore e di una empatia irresistibile. Era in grado di fotografare il moto, la gaiezza, la desolazione. Era in grado di fotografare i pensieri. Ha creato un mondo.
John Steinbeck, scrivendo su Capa

*

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
Helmut Newton

*

Chi ama la fotografia, fotografa.
Fabrizio Guerra Fotografo

*

La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.
Isabel Allende, Ritratto in seppia

*

Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti.
Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
Tiziano Terzani

*

…Fotografia tu sei l’ombra
Del sole
Tutta la sua bellezza
Guillaume Apollinaire, Fotografia

*

La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte.
Isabel Allende, Ritratto in seppia

*

Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più a ripetersi esistenzialmente.
Roland Barthes, La camera chiara

*

Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore.
Henri Cartier-Bresson

*

La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.
Anne Geddes

*

C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Robert Heinecken

*

A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione.
Henry Cartier Bresson

*

Scopo di ogni artista è arrestare il movimento, che è vita, con mezzi artificiali, e tenerlo fermo ma in tal modo che cent’anni dopo, quando un estraneo lo guarderà, torni a muoversi, perché è vita.
William Faulkner

*

Passo un sacco di tempo a guardare facce e facce e le facce sembrano raccontarmi una storia.
Quando su un volto è scavata qualcosa dell’esperienza di vita, so che la foto che sto scattando rappresenta molto di più del semplice momento.
So che qui c’è una storia.
Steve McCurry

*

Il vero vantaggio, per l’artista, è la sua relativa incapacità d’adattamento; essa gli permette di tenersi lontano dalle grandi vie, di seguire la propria aspirazione e di scoprire ciò che manca agli altri, senza che essi lo sappiano.
Carl Gustav Jung

*

Il più bello, il più semplice di tutti è il riflesso spontaneo con il quale si tenta di fermare una attimo di gioia destinato a scomparire.
Robert Doisneau

La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. [...] Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson, Contrasto


Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski