FRASI FALSITA’



Sii sincero, sempre. La falsità non potrà portarti mai su strade sicure.
[...] Credi che tutti i sorrisi, i complimenti, i consigli, gli auguri ti siano fatti con sincerità? Sbagli, è certo. Molte persone vivono invidiando i risultati da te ottenuti, ma allo stesso tempo fanno poco o niente per intraprendere la tua stessa strada.
E’ il coraggio che manca,  ed è difficile ammettere con se stessi di aver fallito. [...] Allora, sorrisi e abbracci di facciata, e alle spalle giudizi e chiacchiere sterili e inutili. [...]
Non è una regola assoluta. Sono sicuro che troverai anche persone che darebbero tutto per la tua felicità, ma  credimi, gente così è davvero rara, però il tuo cuore un giorno, riuscirà a distinguere nettamente la differenza e tu riuscirai a trovare nella massa, i pochi e veri “Amici”, questi, sì, saranno per sempre!
Anton Vanligt, Mai troppo Folle

***

Una cosa avrebbe voluto dire, e me lo ripeteva con veemenza, ad alcune amiche: non le sopportava. Non sopportava quei sorrisi che si spegnevano appena lo sguardo si voltava. La voglia che avevano di ascoltare senza condividere. I loro commenti fatti di: io lo sapevo e te l’avevo detto. Le occhiate di insopportabile compiacenza quando minimizzavano o rendevano volgare la vita degli assenti. Marta avrebbe voluto tacere, smetterla di raccontare la sua vita a chiunque. Soprattutto a loro. Ma chi sarebbe stato in grado di ascoltarla? Ascoltarla come lei avrebbe voluto.
Ascoltarla guardandola negli occhi. Presente ad ogni invisibile lacrima.
Marta, Gianfranco Brevetto

***

Non dar lingua ai tuoi pensieri, e i pensieri aspetta di averli ben ponderati prima di convertirli in azioni. Sii affabile, ma non volgare; agli amici provati tieniti unito con vincoli d’acciaio, ma non farti venire il callo alla destra stringendo tutte le mani che incontri. Guardati dal cacciarti in risse: ma se proprio ti ci trovi, che il tuo avversario ne esca augurandosi di non incontrarti più. Ascolta tutte le opinioni, ma sii riservato nei tuoi giudizi. Elegante il vestire in proporzione ai mezzi, ma senza sfoggio; ricco, non stravagante; perché l’abito rivela l’uomo. Non chiedere né dare a prestito perché chi presta perde quasi sempre il denaro e l’amico, e il far debiti riduce il senso della parsimonia. E questo soprattutto: sii sincero con te stesso; e ne seguirà, come la notte segue il giorno, che non potrai essere falso con gli altri.

William Shakespeare, Amleto

***

È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
Albert Einstein
***

Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere.
Kurt Vonnegut
***

Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male.
Socrate
***

La falsità è la verità degli altri.
Oscar Wilde
***

Quando non vogliamo sapere una cosa – fingiamo di non saperla. – E se la finzione è più per noi stessi che per gli altri, creda pure, è proprio, proprio come se non si sapesse.
Luigi Pirandello
***

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Anonimo


Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

7 Commenti a “FRASI FALSITA’”

  1. FRASI SULLA FALSITÀ DEGLI AMICI*on 02 ott 2012 at 08:58

    [...] Leggi anche Frasi Sulla Falsità [...]

  2. pieroon 14 dic 2012 at 00:05

    Non la chiamerie “falsità”,a me pare più “mancanza di comunicabilità” o “mancanza di conoscenza”,insomma siamo di nuovo all’ignoranza. Se io uso questo sentimento non sono certo ignorante in merito,ignorante è quello che ho davanti -che non è falso- è solo che non comprende che non conosce,idealizza l’amicizia,ha una sua visione teorica illusoria e vaga del sentimento;è una persona immatura o giovane o ristretta o morto vivente o quant’altro -ma non è falso-. Gli potrei soltanto dire che “chi non conosce i sentimenti non conosce proprio del tutto la vita umana”.piero

  3. fatimaon 13 mar 2013 at 23:51

    la gente falsa prima o poi rimane da sola

  4. tvbon 30 mar 2013 at 19:13

    la gente falsa fa schifo

  5. Tamaraon 31 mar 2013 at 17:44

    La Gente falsa è gente senza cuore… Gente, sì, ma falsa di sè….non ha mai conosciuto quel che vuol dire SOGNARE, forse sì, ma mai come me…La gente falsa ti spezza il cuore, per poi comporlo di nuovo….a volte, ho quel strano timore di incontrarla di nuovo…perchè quella ti fa veramente male, forse non te ne accorgi che dentro ti sei cambiato un pò da quando l’hai conosciuta…forse non te ne se mai accorto, ma dentro, hai avuto sempre un rammarico del PERCHè l’hai conosciuta…e ora, sempre, quando la guardi in faccia, lei non se ne accorge che tu te ne sei resa conto…e forse non gliene frega tanto…basta che ti sorrida di nuovo…
    forse la gente falsa non si capisce mai…le sue intenzioni…mai…vorrei tanto non averla conosciuta…ma grazie, perchè mi ha fatto più forte di LEI…
    grazie, NON PERCHè MI sei stata cara, non perchè mi hai fatto ridere…ma perchè mi hai fatto restare da Sola, e questo Tu, non sai farlo…TU NON SAI RESISTERE ALLA SOFFERENZA…non sai dirgli di no…e questo tu non lo sai faRe…
    la gente falsa Ti ride in faccia ogni volta che ti fidi di lei…ogni volta che le sorridi…ma forse, alla fine sono stata io quella che ha riso di te…

    Tamara

  6. lifeon 05 nov 2013 at 19:51

    La gente falsa, è la gente che cerca di essere quello che non può essere, che vuole essere unico come qualcuno insostituibile

  7. marcoon 15 mar 2014 at 09:39

    La falsità racchiude:-cattiveria , invidia,ipocrisia e tanta solitudine…….

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski