FRASI DOLORE*



Il dolore graffia via la crosta dura che si posa sulla pelle con il tempo. E rimani lì a sentire,
il vento sulla pelle, il tocco delle cose…
Stephen Littleword, Nulla è per caso

*

Gioia e dolore sgorgano da un’unica fonte, il cuore del cuore.
Il cuore non è altro che una fila di stanze, sempre più piccole, una immette in un’altra attraverso una porta chiusa e scale che scendono.
Sono in tutto sette stanza.
Il cuore del cuore è la settima, la più difficile da raggiungere, ma la più luminosa perché le pareti sono di cristallo.
Gioia e dolore piangono le stesse lacrime, sono la madreperla della vita, e quel che conta nella vita è mantenere intatto quel pezzetto di cuore, così difficile da raggiungere, così difficile da ascoltare, così difficile da donare, perché lì tutto è vero.
Alessandro D’Avenia, Cose che nessuno sa

*

Tutti gli uomini sanno che non esistono consigli di conforto al dolore, eppure, di fronte al dolore di altri si cerca di dire qualcosa, consolare, se non altro per sussurrare che…. esiste qualcuno lì, oltre al dolore. Sussurrare qualcosa di banale, per dire di più: “Io sono con te”.
Stephen Littleword, Nulla è per caso

*

Il dolore porta sempre con se’ un insegnamento.
Eduard Leon Word, Aforismi

*

Anche comportamenti all’apparenza superficiali possono nascondere un grande dolore.
Kajsa Ingemarsson, Se potessi tornare indietro

*

Il dolore spesso scava buchi nel cuore, da lì fai passare solo amore. E’ questo cio’ che ti salverà.
Stephen Littleword, Aforismi

*

È curioso, il dolore. Il dolore più autentico si difende da se stesso elaborando frasi. Forse è proprio questa la necessità letteraria… questo bisogno di scrivere su.
Daniel Pennac, Signori bambini

*

Che un Angelo protegga i tuoi progetti, i tuoi sogni e le tue speranza, e il soffio del divino custodisca in uno scrigno di luce la parte più forte e delicata di te: il tuo cuore.
Vivi nel bene, gioisci nella speranza, alimenta la gioia di vivere di chi ti è intorno e, sorridi con il cuore nonostante il dolore.

Stephen Littleword, Aforismi

*

Il dolore è parte della vita. A volte è una parte grande, e a volte no, ma in entrambi i casi, è una parte del grande puzzle, della musica profonda, del grande gioco. Il dolore fa due cose: Ti insegna, ti dice che sei vivo. Poi passa e ti lascia cambiato. E ti lascia più saggio, a volte. In alcuni casi ti lascia più forte. In entrambe le circostanze, il dolore lascia il segno, e tutto ciò che di importante potrà mai accadere nella tua vita lo comporterà in un modo o nell’altro.
Jim Butcher

*

Quando all’animo sensitivo è inferta una ferita profonda, che però non uccide il corpo, l’animo si riprende quando il corpo guarisce. Ma solo apparentemente. In realtà, è solo il meccanismo delle abitudini che torna in funzione. Lentamente, molto lentamente, la ferita dell’anima inizia a farsi sentire, come un livido che solo lentamente fa affiorare un dolore intenso, fino a riempire l’intera psiche. E quando si pensa di essere guariti e di aver dimenticato, è allora che ci si imbatte nelle conseguenze più terribili”.

David Herbert Lawrence, L’amante di Lady Chatterley

*

La cosa più terribile non è quella di spezzare i cuori, bensì quella di ridurli in pietra.
O. Wilde

*

Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.
Alda Merini, Aforismi e magie

*

Prova a riflettere. Che genere di uomo lo farai diventare, se lo educhi nella paura? Povera bambina mia, non possiamo vivere al posto dei nostri figli (anche se a volte ci accade di desiderarlo). Ciascuno deve vivere e soffrire per conto proprio. Il più grande favore che possiamo fare loro è tenerli all’oscuro della nostra esperienza.
Irène Némirovsky Da “Il colore del sangue”

*

Pensa se uno potesse tornare indietro nel tempo, prendere tutti i momenti neri e dolorosi della vita e rimpiazzzarli con qualcosa di meglio.
Dal Film Donnie Darko

*

Il dolore è sordo, il dolore è muto. Il dolore è sordomuto. Sordo perché ascolta solo se stesso, muto
perché non ci sono parole che possano parlarne.
A. G. Pinketts, L’assenza dell’assenzio

*

Il dolore è un maestro più abile del piacere. Pensa a te stessa come a una persona che si sta addestrando: le tue esperienze sono lezioni grazie alle quali puoi acquisire la saggezza che rende la vita più piena, ricca e facile.
Marcia Grad, La principessa che credeva nelle favole

*

Nell’esperienza del dolore siamo risucchiati nel gorgo di una radicale modificazione del tempo vissuto: dal quale si allontanano il passato ed il futuro, il tempo vissuto si arresta e viene meno ogni speranza possibile e ogni attesa possibile che rinasce solo quando il dolore si attenua.
E. Borgna, L’attesa e la speranza

*

Una donna è di maggiore utilità nella nostra vita se invece che elemento di felicità, è strumento di dolore, e non c’è n’è nessuna il cui possesso sia tanto prezioso quanto quello delle verità che ci rivela facendoci soffrire.
Marcel Proust, La fuggitiva

*

Chi conosce la fragilità sa cogliere la giusta verità, perchè nessun uomo è veramente forte senza aver nel cuore un frammento di dolore e chi ha fede nel Signore sa di non sentirsi mai da solo anche quando spicca il volo verso il Mondo tutto nuovo!
Laura P.

*

Incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare presto-barellieri-il-plasma, se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola o da una scheggia. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare.
Oriana Fallaci

*

Il messaggio fondamentale degli insegnamenti Iojong è che quando incontri un’esperiemnza dolorosa puoi imparare ad avvicinarti a quel dolore, capovolgendo la reazione abituale, che è quella di fuggire, allontanarti. Puoi resistere alla corrente che ti porta via e restare al tuo posto. Il Iojong ti invita a sperimentare un atteggiaamento nuovo di fronte a un evento indesiderato, a un’esperienza dolorosa: ti invita a renderti disponibile non solo a sopportare il dolore, ma a permettergli di risvegliare il tuo cuore e di ammorbidirti. Impari ad abbracciare il dolore.
Pema Chödrön, Conserva sempre una mente gioiosa

*

Una volta lui aveva detto qualcosa che lei non riusciva ad immaginare: gli amputati sentono dolori, crampi, solletico alla gamba che non hanno più. Così si sentiva lei senza di lui, sentendolo là dove non c’era più.
Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera

*

Il dolore che abbiamo sofferto in passato ha molto a che fare con ciò che siamo oggi.
W. Glasser

*

Soltanto dopo essere scesi negli abissi del dolore, riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provare compassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio…. e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro i quali ne hanno bisogno.
Pam Brawn

*

Ma noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani, e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi; sopportiamo, non rassegnati, ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile.
A.Manzoni, I promessi sposi

*

Non lasciate che il dolore sia l’unico vincitore della vostra vita. Non è per questo che siete qui. Affilate le armi, preparate i bardamenti, montate l’armatura e combattete per la vostra libertà. I demoni non sono così forti come sembrano.
Elitheo Carrani

*

Il Dolore e la Forza della Mente Il Dolore e la Forza della Mente
Le componenti fisiologiche ed emotive del dolore. Le tecniche per controllarlo
Kira StellatoCompralo su il Giardino dei Libri
La vita dopo un grande dolore La vita dopo un grande dolore
Vivere con serenità e speranza dopo la perdita di una persona cara
Raymond MoodyCompralo su il Giardino dei Libri
Il Valore della Sofferenza Il Valore della Sofferenza
La via da seguire per sopprimere il dolore secondo l’insegnamento del buddha e nelle parole del Dalai Lama – Già pubblicato con il titolo: Le quattro sante verità
Dalai LamaCompralo su il Giardino dei Libri

Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski