Frasi Autunno



Il 22 o 23 settembre, inizia l’Autunno, celebriamolo con le frasi più belle! Scrivine una anche tu sui commenti!

*

Rosso, porpora, giallo, mischiati al verde e marrone, anelo ai caldi colori dell’autunno, come una coperta a scaldare i mie sogni, le mie speranze per custodirli per tutto l’inverno. La primavera ne farà buon uno, perchè sboccino d’estate. A l’autunno, sapori che non so scordare, dolci e caldi preludi del prossimo inverno.
Stephen Littleword, Aforismi

*

L’autunno porta con sé il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, della meraviglia della natura.
Stephen Littleword, Aforismi

*

Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare.
Stephen Littleword, Aforismi

*

Dopo il primo caldo meno intenso dell’estate finita, nella casualità delle sere, il cielo vasto ha assunto delle tonalità di colore più tenue, ritocchi di una fredda brezza che annunciavano l’autunno. Non era ancora l’ingiallirsi del fogliame, o la caduta delle foglie, né quella vaga angoscia che accompagna la nostra sensazione di morte esteriore, perché sarà anche la nostra. Era come una fatica dello sforzo esistente, un sonno
impreciso sopraggiunto negli ultimi atti dell’azione. Ah, sono sere di una indifferenza così triste che l’autunno, prima di cominciare nelle cose, inizia dentro di noi.
Fernando Pessoa, Il Libro dell’inquietudine

*

E poi arriva l’autunno, con la nebbia che copre le cose, dopo l’estate e il sole alto nel cielo. E poi arriva l’autunno con il suo incedere calzante delle ore di luce, i colori che mutano, la natura che risponde ad un richiamo. Mi ricorda che ogni cosa ha il suo tempo, c’è il tempo delle risate, e il tempo della meditazione, c’è il tempo dell’entusiasmo e il tempo della chiusura in se stessi. La natura ci insegna un respiro primordiale, inspirare, espirare… inspirare, espirare. Ogni momento senza fretta, è parte della crescita, è parte necessaria della vita. Le stagioni mi comunicano un ritmo, inspirare, espirare, e se per un attimo mi abbandono a questo nuovo tempo, posso sentire le mie membra rilassarsi… seguire il flusso.
E ora che è autunno, espiro… lungamente… per prepararmi ad un nuovo inspiro. Posso sentire la vita, la natura, le cose.
Stephen Littleword

*

Ogni seme che l’autunno getta nelle profondità della terra ha un modo suo proprio di separare nucleo e involucro al fine di formare le foglie, i fiori e i frutti. Ma quali che siano i modi, lo scopo delle peregrinazioni di tutti i semi è identico: arrivare a levarsi innanzi al volto del sole.
Kahlil Gibran, Iram dalle alte colonne

*

Aspetto la pioggerella d’autunno, per nascondermi tra le persone, nel grigio della città e vivere di malinconia e ricordi. L’autunno permette cose che in altre stagioni non sono possibili.
Stephen Littleword, Aforismi

*

La salita conduce al mulino, ma lo sforzo non conduce da nessuna parte.
Era un pomeriggio di inizio autunno, quando il cielo ha un freddo calore morto, e ci sono nuvole che soffocano la luce con coperte di lentezza.
Solo due cose mi ha dato il Destino: alcuni libri contabili e il dono di sognare.
Fernando Pessoa, Il Libro dell’inquietudine

*

Ormai è l’autunno, tutto torna a dormire, tutto scompare nella pace dell’inverno imminente. Anche i rumori vanno in letargo come ghiri nelle tane. Le case tacciono, ascoltano, sentono la neve depositarsi sui tetti. Quelle senza tetto la ricevono dentro i muri, sui solai, nelle cucine distrutte. La visita della dama bianca entra nel cuore delle case sgangherate. Il paese abbandonato guarda a tramonto con gli occhi malinconici delle finestre senza vetri, sospira adagio con la bocca delle porte sfondate. Era un bel paese, il nostro, adesso non c’è più.
Fantasmi di pietra, Mauro Corona

*

Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all’apparire dell’autunno.
Umberto Eco, Il nome della rosa

*

E’ la vita che passa
è il tuo cuore che trema
è il mio corpo a piegarsi sui tuoi nervi di tela,
sono rami le ossa e una foglia è già morta:
non arriva più l’aria alla testa….che importa?
[..] tra i fantasmi d’atutunno voglio solo dormire…
come fa -nell’autunno- quest’estate già spenta,
nei Tuoi occhi si è spenta,
come questo treno che passa.
Negramaro, Casa 69

*

Le foglie ingiallite rappresentano l’autunno con tutta l’incertezza e la malinconia delle creature che ci abbandonano per sempre.
Romano Battaglia, Foglie

*

Incredibile come la natura sa stupire, allo sfiorire dei fiori estivi, ne nascono di nuovi, sono le foglie d’autunno.
Stephen Littleword, Piccole cose

*

Il triangolo di sole sfiora la lancetta di mezzogiorno.
È domenica d’autunno e un filo di arcobaleno si posa sulla mia testa.
Il verde maggio è svanito insieme alla pioggia.
Resta solo un pallido pezzo di terra che scompare quando il merlo pittore si posa sull’acero sporcandola di colore.
Paola Gavazzi

*

Un tempo, era d’estate,
era a quel fuoco, a quegli ardori,
che si destava la mia fantasia.
Inclino adesso all’autunno
dal colore che inebria;
amo la stanca stagione
che ha già vendemmiato.
Niente più mi somiglia,
nulla più mi consola,
di quest’aria che odora
di mosto e di vino
di questo vecchio sole ottobrino
che splende nelle vigne saccheggiate.
V. Cardarelli

*

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.
Albert Camus

*

Non è ancora autunno, nell’aria non c’è ancora il giallo delle foglie cadute o la tristezza umida del tempo che più tardi si farà inverno. Ma c’è una traccia di tristezza anticipata, un dolore indossato per il viaggio, nel sentimento in cui siamo vagamente attenti ai diffusi colori delle cose, al tono diverso del vento, alla quiete più grande che, quando scende la notte, si diffonde nella presenza inevitabile dell’universo.
Fernando Pessoa, Il Libro dell’inquietudine

*

L’autunno è una dimora d’oro e di pioggia.
Jacques Chessex, Battaglie nell’aria

*

Lo sai che la primavera puo’ nascere anche in autunno?
Anonimo

*

Non c’è niente come l’autunno a New York, non sono solo le foglie a cambiare, qualcosa nell’aria porta alla luce i veri colori di ognuno.
Frasi Telefilm “Gossip Girl”

*

“Prima che la mia anima mi consigliasse, dubitavo del valore del mio lavoro. Ora ho capito che gli alberi fioriscono in Primavera e fruttificano d’Estate senza cercare lodi; e le loro foglie cadono in Autunno e i loro rami restano spogli d’Inverno senza timore di biasimo.”
K. Gibran, Pensieri e Meditazioni

*

Ho avvertito distintamente il passaggio dall’estate all’autunno, qualche giorno fa: dopo un temporale, ho scorto delle foglie gialle chiazzare la vastissima chioma del carpino che ho in giardino. E i ricci del castagno cominciano a seccare, qualcuno è già caduto rovesciando sul terreno i suoi frutti. Avevo fatto di tutto per ignorare l’aria diventata più frizzante nei mattini, il buio che la sera abbassa la temperatura e anticipa i tramonti. Ma adesso, ahimè, l’estate è finita, anche i calendari lo dicono: il 23 settembre è il giorno in cui inizia la stagione autunnale.
DR

*

Vidi alcune foglie autunnali cadere da un albero,
e poi un albero ormai privo di tutte le sue foglie.
Udii queste parole:
“Non preoccuparti.
La forza vitale è all’interno,
e da essa scaturirà il nuovo.
Sappi che il vecchio deve morire,
affinché possa nascere il nuovo”.
Eileen Caddy, Le porte interiori

*

Le Fate dei Fiori dell'Autunno
Autunno 1 + CD
Autori Vari
Percorso didattico multidisciplinare
  • Frasi settembre 22nd, 2011
  • Commenti(0)
    • Share



Frasi e Aforismi Celebri Correlati:

Lascia il tuo commento





Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Giocando con gli Angeli di Hania Czajkowski