Frasi Amicizia

FRASI SULLA FALSITÀ DEGLI AMICI*

Mi chiedo se, un amico falso sia mai stato veramente un amico. La falsità degli amici è tagliente come un’arma e fa male, troppo male.
Stephen Littleword, Aforismi

*

Di recente ho scoperto una cosa: i veri amici sono quelli che ci stanno accanto quando accadono le cose belle.
Essi si schierano dalla nostra parte, gioiscono per le nostre vittorie.
I falsi amici sono quelli che compaiono soltanto nei momenti difficili, con una triste espressione di “solidarietà”: in realtà, la nostra sofferenza serve a consolarli per le loro vite miserabili.
Paulo Coelho, Lo Zahir

*

Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l’amicizia. Infatti, nel momento dell’urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.
Matteo Ricci

*

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
A. Dumas

*

“… Con Amelia aveva litigato l’estate prima. Una bella domenica si era vista rifilare un’azione così meschina e gratuita da sentirsi autorizzata a pensare – come sempre si pensa quando qualcuno che fino al giorno prima consideravi amico si rivela un miserabile stronzo – che in vent’anni di frequentazione non aveva proprio capito con chi aveva a che fare. Ma nessuno viene fuori all’improvviso. Quante occasioni ci sono in vent’anni perchè una persona ti dimostri com’è fatta? Sei tu – si era detta Licia – che ti giri dall’altra parte o t’illudi che non ti sarà riservato lo stesso trattamento. Poi viene il tuo turno (perchè viene), e cadi dalle nuvole. Oh mio Dio, questa proprio non me l’aspettavo. …”
D. De Silva, Mancarsi

*

Leggi anche Frasi Sulla Falsità

13 thoughts on “FRASI SULLA FALSITÀ DEGLI AMICI*

  1. Che tu abbia 2 anni ,quando il tuo compagno di asilo ti strappa dalle mani il tuo gioco preferito,che tu ne abbia 10 quando il tuo amico di giochi non ti sceglie per la partita di pallavolo,che tu ne abbia 14 quando la tua amica mette gli occhi sul ragazzino che ti piace,che tu ne abbia 18 quando il primo che prende la patente ti esclude dalle serate perché la macchina è gia piena,che tu ne abbia 23 quando il tuo amico si laurea e non te lo dice,che tu ne abbia 25 quando la tua amica ti sputtana,che tu ne abbia 30 quando la tua amica non passa più a trovarti perché troppo impegnata,qualsiasi età tu abbia quando un amico ti ferisce provi la stessa medesima sensazione che puntualmente ti strappa via un pezzo di cuore!

  2. Gli amici…a volte mi chiedo se esistono davvero.
    Un attimo prima sono la tua principale gioia, fonte di felicità, e…un attimo dopo chissà si trasformano in qualcosa di assolutamente sconosciuto.
    A quel punto ti chiedi PRIMA cos’eravamo? Amici? O era tutta un’illusione abbagliata da raggi di sole che ora sono tramontati nel ricordo di qualcosa di falso?
    Amicizia, oggi, significa tesoro raro. Se trovate un amico non fate l’errore di perderlo.

  3. Di amici falsi se ne trova un casino in giro…sn tutti quelli k nn sanno amare veramente… sn quelli k ti cercano sl quando hanno bisogno …e quindi sapete cosa vi dico?? sciantatevi contro un palo

  4. Non è vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno, non è vero che gli amici si vedono quando la vita ci sorride. Gli amici si vedono SEMPRE, ed è proprio per questo che non esistono. Perchè nessuno ci resterà sempre accanto.

  5. l’amicizia è solo un modo diverso per essere dei tornacontisti , quando fa comodo è c’è bisogno l’amico si cerca . la meglia cosa , trovare una donna è fine . per fortuna esistono le donne per un uomo e un uomo per una donna così si combattono le contrarietà della vita .

  6. La mia ragazza mi ha lasciato per uno dei miei migliori amici. Mi chiedo se ora io e lei potremmo rimanere amici come prima

  7. Guardatevi molto bene le spalle, quindi, da quella gran fetta di umanità che ovunque ed insieme a chiunque ha la tendenza a stare sempre con lo smartphone in mano, anche in pizzeria, luogo dov e si dovrebbe mangiare parlandosi sinceramente. Sono i peggiori massacratori di cuori e di menti mai esistiti, ora mascherati da persone “social” e per questo ancora più pericolosi.

    Amicizia è quell’amore umano senza invidie negative che esiste fra 2 persone che decidono di scegliersi e di tracciare un percorso di vita insieme, senza sapere quanto sarà lungo – in quanto la vita non è infinita, ma con la certezza che si vorrà proseguire finché ce ne sarà. E nel proseguire la strada si sentirà un delicato canto di gioia nel proprio essere, proprio perché il nostro amico ha scelto noi che lo abbiamo scelto.

    Tutto il resto è nulla!

  8. Non esiste l’amicizia perfetta , esiston le amicizie imperfette perche’imperfetti sn gli esseri umani! ..chi e’incapace di sentir amicizia e la finge e’un misero essere incapace di star solo o soli e’finge per tornaconto cio’che nn prova! La vera amiciyi

  9. Gli amici sono solo persone con cui uscire per divertirsi e fare cose stupide, nei momenti veramente dolorosi non possono starti accanto.

  10. Non fidarti troppo delle persone che non sono degne dei tuoi segreti.
    Dedicato ad una persona, ciao amica mia.

Lascia un commento