Frasi Natale

Frasi Natale ❤❤❤ Frasi Di Natale, Frasi Per Natale, Frasi Di Natale Famose Frasi Celebri Natale ► FRASI SUL NATALE**
Aforismi Natale



Il Natale non è…

dicembre 16th, 2014

Natale non è una festa se non ci trova migliori;

non è una festa, se è fatto solo di regali;

non è una festa se l’insensibilità continua ad accompagnare il nostro cammino di vita.

Il Natale non è una festa se è festa solo per noi.

Il Natale non deve essere la festa di un giorno, ma uno stile di vita.

(© Alessia S. Lorenzi da “Passeggiata tra le nuvole sorvolando il mare”- Tutti i diritti riservati – E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi di questo testo senza la citazione dell’ autrice – immagine dal web)

a1216-it

 

 

25 DICEMBRE 0000

dicembre 25th, 2013

jesusincrib3
25 dicembre 0000

Caro diario, è nato, l’abbiamo chiamato Gesù, è negro!

Maria quando l’ha visto mi ha chiamato e mi ha detto: «Peppino, ti ricordi quando ti ho parlato della colomba? Be’, mi ero sbagliata, non era una colomba, era un corvo».

E pensare che io avevo avuto un presentimento, quando per l’annunciazíone si era presentato l’arcangelo Mandingo: uno così spiritoso che tutti lo chiamavano Idris.

Allora ho telefonato a Gabriele e gli ho detto: «Gabbriè io t’agg’a parrà del tuo collega, perché qua è nato Gesù e…!»

Ma quello subito mi ha interrotto gridando di gioia: «Evviva, alleluia, è nato il figlio di Dio». «Perché», ho detto io, «Dio è extracomunitario?»

E quello niente, tutto eccitato urlava: «Lui è la luce!»

E io: «Si, ma ne ha presa troppa, è sovraesposto! Insomma, Gabbriè, questo è un problema grosso, lo vuoi capire? A parte il fatto che me l’hanno fatto nascere senza nemmeno il permesso di soggiorno, ma mò il presepe come lo facciamo? Io non ho niente contro quelli di colore, ma siamo realistici: se nella mangiatoia ci mettiamo il bambinello nero so’ sicuro che rimangono tutti delusi, peggio che per la Ferilli quando la Roma ha vinto lo scudetto!»

E Gabriele: «Ma stai calmo Peppino, tu esageri, magari non se ne accorge nessuno…»

E invece se ne erano già accorti tutti, e si erano pure messi a fare gli spiritosi: i pastori portavano le pecore nere, gli angeli invece di cantare alleluia facevano il coro: «È nata ‘nu criatur’ è nat’ nir, ‘a mamma o chiamma cir, è nir’ nir’ cumm’a cchè!»… Non ti dico che casino: la donna con la brocca in testa ha fatto cadere la brocca per le risate.

Ma c’era anche chi non rideva, anzi! La cometa, saputa la notizia, non si è neanche fermata: «Questa è una fermata a richiesta», ha detto, e ha tirato dritto.

Non ti dico poi quando sono arrivati i magi! Gaspare appena l’ha visto è sbottato: «Oddio!» «Che c’è?» ha risposto Gesù. E anche Baldassarre è sbottato: «Uh, Madonna!» «Che c’è?» ha detto Maria, e io l’ho fulminata con lo sguardo. «Marì, per piacere, non ti ci mettere pure tu, che qua già stiamo inguaíati!» Melchiorre era il più scocciato: «Tutta ‘sta strada per un negro!» ha detto, e io mi sono un po’ risentito, e gli ho fatto notare che pure Baldassarre è nero. «Si, ma lui è il re!» hanno risposto loro. E poi, prima di andarsene, si sono messi a cantare il blues: Magic moments, per l’esattezza.

E siccome il paese è piccolo e la gente mormora e non si fa mai i c… suoi, dopo due ore la notizia la sapevano tutti! E qui sono cominciati i guai veri. Infatti, telefona Gabriele e mi dice: «Peppino, devi scappare! Erode ha sentito di tuo figlio e ha deciso di uccidere tutti i neri». E io ho detto: «O poveri neonati!» «Ma quali neonati, Peppì? Quello ha deciso di eliminare tutti i neri, ma proprio tutti! Ha detto che tanto vale fare un lavoro fatto bene! Che vuoi fare, quello è fatto così!» «E mica solo lui!» ho detto io, e già mi chiedevo dove potevamo scappare. Ma Gabriele ha avuto un’idea: «Peppino dovete andare in Africa! Là è pieno di negri e Gesù si può confondere!»

Credo proprio che abbia ragione e così stasera partiamo per l’Africa.

Io e la mia famiglia saremo i primi e ultimi immigrati alla rovescia!

 GIOBBE COVATTA, L’INCONTINENTE BIANCO

NATALE SU FACEBOOK. STATUS NATALIZI

dicembre 25th, 2013

natale-facebook-babbo-natale-social

“A Natale non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.”
Stephen Littleword
***

Il mondo ha necessita’ del natale… Questa festa che ci fa fermare, attendere, sperare.. Molti dichiarano di esser tristi a natale.. Ma credo che chi sa cogliere il dono d’amore di questi giorni non ha altro da fare che sorridere
Ilaria Sorrentino
***

C’è qualcosa di sbagliato nell’alzarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
Teresa Orza
***

Tu cosa fai per Natale?
Ingrasso…

Titti Cecilia

***

far finta di odiare il natale non si usa più da 20 anni.
piuttosto riposate e godetevi le feste.
nel nome di cristo o del pandoro che sia
Teresa Orza
***

Festeggia re?
Festeggia te?
Festeggi amo?
Gianfranco Brevetto

***

Un augurio a chi non aspetta il Natale per essere migliore. Se state leggendo questo mio pensiero significa che ognuno di voi in qualche modo vive il mondo e l’aria del Natale di pace e solidarietà ogni giorno nei modi più eterogenei. Un augurio laico e sereno a chi nei modi più differenti mi ha dimostrato affetto e stima. Vi voglio bene.

Pippo Zarrella

***

Natale è il giorno in cui apri pacchi e ferite. E il regalo che vorresti non arriva mai. Ma devi sorridere per forza: e’ Natale!
Il bello di quando arrivano le feste è che provi tante emozioni diverse. L’ansia dei regali, la nausea per i falsi auguri, il senso di colpa per i chili di troppo, il nodo in gola per gli auguri non ricevuti, la gioia dei pranzi coi parenti.
E ricorda: qualunque cosa accada, non avvicinarti alla bilancia. Il colesterolo aveva un posto riservato a capotavola.
Teresa Orza

***

Oggi per ogni roccocò non mangiato un capitone si toglie la vita.
Pippo Zarrella
***

Stasera la macchina fotografica riposa. Per me questa è una notte alla ricerca della Luce interiore, con la forte speranza di vedere arrivare tempi migliori, luminosi e sereni. Quando l’avrò trovata, mi darà la forza per affrontare meglio il domani.
Da soli o in compagnia, l’augurio è di gioia e felicità, per ognuno di Voi, cercatori di Luce.
Anna Izzo Fotografa
***

Ancora nessun sms natalizio da riciclare in serie?? Forza, datevi da fare!
Floriana Filippone

***

Natale non è una festa.E’ uno stato d’animo.Lo stato d’animo del Natale contrasta con quello che vediamo in giro fra i negozi,i doppipetti,le insicurezze e le contraddizioni fra un kashmir e un vestito strappato.Questo Natale,al posto di comprare,consumare,produrre,e ancora comprare,proviamo a sentire.
Buon Natale a tutti

Giacomo Casaula

***

Da Ateo sarà l’ennesimo non Natale in famiglia. Un giorno identico a tutti gli altri: no presepe, no albero, no regali, no messa, zero auguri!
Fabio Viola

***
Cosa augurarci per questo Natale? Che insieme ai regali, imparassimo ad aprire anche il cuore.
Felicità e gioia a oltranza, e non solo oggi…per tutti voi.
Daniela Rossi

***

★     ☆  AUGURI      ★ ★  ★  *★  *  ★   *   ★   ☆ ┊   ♥ ┊ ☆ ┊  ♥┊┊  ┊ ♥     ♥┊ ♥   ♥┊ AUGURI   ┊┊ ┊ ☆ ┊  ♥┊ ☆  ♥┊ ┊   AUGURI ♥ ┊ ♥ ┊  ♥┊┊♥┊    *      *   ★   ★  ★  *
★      ☆AUGURI      ★  AUGURI *★  ☆ ★  ★*  ★  AUGURI

RIFLESSIONI SUL NATALE

dicembre 25th, 2013

natale

A Natale non si fanno cattivi
pensieri ma chi è solo
lo vorrebbe saltare
questo giorno.
A tutti loro auguro di
vivere un Natale
in compagnia.
Un pensiero lo rivolgo a
tutti quelli che soffrono
per una malattia.
A coloro auguro un
Natale di speranza e di letizia.
Ma quelli che in questo giorno
hanno un posto privilegiato
nel mio cuore
sono i piccoli mocciosi
che vedono il Natale
attraverso le confezioni dei regali.
Agli adulti auguro di esaudire
tutte le loro aspettative.
Per i bambini poveri
che non vivono nel paese dei balocchi
auguro che il Natale
porti una famiglia che li adotti
per farli uscire dalla loro condizione
fatta di miseria e disperazione.
A tutti voi
auguro un Natale con pochi regali
ma con tutti gli ideali realizzati.
Alda Merini, Natale
***

I due mondi da sempre separati, il divino e l’umano, sono entrati in collisione in Cristo. Una collisione non per un’esplosione ma per un abbraccio.
Soren Kierkegaard
***

Un predicatore diceva sempre: “Noi dobbiamo mettere Dio nelle nostre vite!”. Rispondendogli, così disse il maestro: “Il Signore Dio è già presente nelle nostre vite: il nostro compito è solo riconoscerlo! ».
Anthony de Mello
***

Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento.
Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono.
L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
Charles Dickens, Canto di Natale

***
Sono sempre di più le persone che non riescono a digerire il Natale. Questo Natale. Il Natale melenso e preda dei pubblicitari, che tenta disperatamente di suscitare emozioni. Il Natale fasullo che dimentica l’essenziale
Paolo Curtaz
***

A volte penso che pretendiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di farci stare il troppo arretrato di gentilezza e umanità di tutto l’anno. A me piace prendere il Natale un po’ alla volta, per tutto l’anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze – lascio che mi colgano di sorpresa – svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: “Caspita, questo è il giorno di Natale!”
Ray Stannard Baker
***

Il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi, essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose, dentro di noi rinascerà il Salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo.
Calvin Coolidge

Buon Natale amore mio!

dicembre 19th, 2013

 

Luci accese

salite e discese

cielo stellato…

quanto t’ho amato!

 

Alberi imbiancati

sogni sognati

musica natalizia

gioia e letizia.

 

Distanti e pur vicino

fuoco di un camino

e cammino cammino

nel viale del destino.

 

Stella che si accende

illumina la mente

un filo di corrente

unico, convergente.

 

Buon Natale amore mio

lo sai tu e lo so io

muti, senza  parole

a parlare è solo il cuore!

Buon Natale

FRASI SU BABBO NATALE

dicembre 17th, 2013

BABBO NATALE Citazioni

Babbo Natale ha avuto una brillante idea: andare a trovare la gente una volta all’anno.
Victor Borge
***

Da piccolo credevi a Babbo Natale, e adesso credi in Dio.
Ingmar Bergmain
***

Caro Babbo Natale, ho tante cose da chiederti. Vorrei che quelli che svaligiano le banche fossero di nuovo riconoscibili, con il collant sulla testa e il passamontagna, e non completo grigio, orologio figo e cravatta a righe. Poi vorrei, caro babbo, che facessi entrare in classifica il libro di Vespa, così si placa e la pianta di andare a presentarlo in ogni trasmissione. Ci manca solo che lo vediamo a bordo campo durante le partite di calcio e nei documentari della National Geographic al posto dei varani.
Luciana Littizzetto

***
Caro Babbo Natale, metti la tua mano buona e grande sulla testa di Calderoli e spremilo, spremilo, a vedere se esce qualcosa di buono.
Luciana Littizzetto
***
Per ogni bambino piccolo che crede a Babbo Natale, c’è almeno un adulto che crede nel wrestling professionale.
Doug Larson
***

Quando si entra in un ufficio postale e si vede come i dipendenti delle Poste trattano i pacchi, si comprende meglio perché Babbo Natale ci tenga a portare personalmente i suoi regali.
Marie LYse Aston
***

La voce femminile si diffonde dall’altoparlante, leggera e piena di promesse come un velo da sposa. – Il signor Malaussène è desiderato all’Ufficio Reclami. Una voce velata, come se le foto di Hamilton si mettessero a parlare. Eppure, colgo un leggero sorriso dietro la nebbia di Miss Hamilton. Niente affatto tenero, il sorriso. Bene, vado. Arriverò probabilmente la settimana prossima. È il 24 dicembre, sono le 16 e 15, il Grande Magazzino è strapieno. Una fitta folla di clienti gravati dai regali ostruisce i passaggi. Un ghiacciaio che cola impercettibilmente, in un cupo nervosismo. Sorrisi contratti, sudore lucente, ingiurie sorde, sguardi pieni d’odio, urla terrorizzate di bambini acciuffati da Babbi Natale idrofili. – Non aver paura, tesoro, è Babbo Natale! Rapidi flash.
Daniel Pennac

***

Caro Babbo Natale, fa che Schifani e Bondi si fondano insieme e diano vita a un nuovo organismo vivente: lo Schifondi. Così ne abbiamo uno al posto di due!
Luciana Littizzetto
***

Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l’autografo.
Shirley Temple
***

Non ho mai creduto a Babbo Natale perché sapevo che nessun uomo bianco sarebbe venuto nel mio quartiere quando scendeva il buio
Dick Gregory
***

Io sono l’uomo magico. Il Babbo Natale del subconscio.

Lenny Nero, dal film Strange Days
***

Eravamo così poveri che a Natale il mio vecchio usciva di casa, sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava in casa e diceva: spiacente ma Babbo Natale si è suicidato.
Jake Lamotta
***

babbo natale

Frasi Sullo Spirito Natalizio

dicembre 15th, 2013

NATALE

Lascia entrare dentro al tuo cuore lo spirito natalizio, quel profumo autentico di gioia, quel sapore di serenità che regala un piccolo gesto d’amore, quella ardente felicità di vivere accanto a chi ami.
Stephen Littleword

***

Lo spirito natalizio si sta impossessando di me. Lo sento. Entro in una libreria, con il gusto di chi ha tempo per cercare. Mi piace curiosare fra gli scaffali, sfogliare i volumi, anche i più improbabili, tipo Vita e avventure di un moscerino. A volte mi chiedo se certi libri riescano a venderli.

Un volumetto attira la mia attenzione: è Canto di Natale di Charles Dickens. Un libro si sceglie per il titolo, per la copertina, per l’incipit o per destino. Apro una pagina a caso e leggo: “Pensate alle gioie presenti, ognuno ne ha molte, non alle disgrazie passate, tutti ne hanno qualcuna. Riempite di nuovo il bicchiere con volto radioso e cuore pago. Mi ci gioco la testa che il vostro sarà un Natale allegro e un anno nuovo felice”.

Non ci penso due volte. Lo compro, lo tengo stretto fra le braccia e provo una profonda sensazione di gioia interiore. Anche se so che dovrò lavorare a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Porca miseria! L’effetto buonista si infrange contro un’improvvisa certezza: ho pensato a tutti, ma non a Mr V. Si merita di trovare qualcosa sotto l’albero. Cosa? Niente di troppo personale: è vero che conosce molto di me, ma in fondo non siamo intimi. I regali agli uomini sono sempre un dramma. Cosa so di lui? Innanzitutto che dipinge, però non posso certo comprare tela e colori. Sarebbe come regalare a un fumatore di cubani una scatola di sigarilli aromatizzati alla vaniglia. Potrei scovare qualche catalogo d’arte prestigioso… dubito di avere le risorse economiche sufficienti.

Vorrei qualcosa di diverso, che abbia un significato particolare. Forse è arrivata la volta buona di un cactus anche per lui

La vita è un cactus di Francesca del Rosso e Alessandra Tedesco
***

Il vero Spirito del Natale alberga nel tuo cuore
Polar Express
***

“Al popolo Americano: il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi, essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose dentro di noi rinascerà il salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo”
Calvin Coolidge
***

Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta”
Harlan Miller
***

Il Dono del Natale Il Dono del Natale
Riscopriamo il vero significato della festa
Rick Warren

Compralo su il Giardino dei Libri

Festeggiamo il Natale Festeggiamo il Natale
Tradizioni, addobbi, regali, ricette…
Autori Vari

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Piccolo Libro della Gioia del Natale Il Piccolo Libro della Gioia del Natale

Anselm Grün

Compralo su il Giardino dei Libri

Sopravvivere al Natale con l'Intelligenza Emotiva D. Goffman Sopravvivere al Natale con l’Intelligenza Emotiva

D. Goffman

Compralo su il Giardino dei Libri

FRASI PER IL CALENDARIO DELL’AVVENTO

dicembre 2nd, 2013

calendarioavvento

-24 GIORNI A NATALE

A Natale tutte le strade conducono a casa.
M.Holmes

***

-23 GIORNI A NATALE

Il Natale è il giorno che tiene unito il tempo intero
A.Smith

***

-22 GIORNI A NATALE
Il Natale ci  arriverà presto alla gola
P.G. Wodehouse

***

-21 GIORNI A NATALE
Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore.
Washington Irving

***

-20 GIORNI A NATALE

S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!
Gianni Rodari

***

-19 GIORNI A NATALE
Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma…se questo manca basterà l’amore.
Jesse O’Neill

***

-18 GIORNI A NATALE
Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..
Harlan Miller

***

-17 GIORNI A NATALE

Sia benedetto il Natale perché coinvolge il mondo intero in un grande sentimento d’amore
Hamilton Wright Mabie

***

-16 GIORNI A NATALE

Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.
Dale Evans

***

-15 GIORNI A NATALE

L’umanità è una grande e immensa famiglia …
Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale
Papa Giovanni XXIII

***

-14 GIORNI A NATALE

Lasciate che i bambini vivano un sogno ad occhi aperti. Luci, colori, angeli e frutta colorata da appendere all’albero di Natale. Per una notte o forse qualcuna in più si potrà costruire un mondo più luminoso, immaginare cose belle, tuffarsi in atmosfere mozzafiato. Queste sono le piccole cose grandi che, porteremo nel cuore da adulti, per essere un po’ più sorridenti, un po’ più felici.
Stephen Littleword, Aforismi

***

-13 GIORNI A NATALE

Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale.
Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metr
Larry Wilde

***

-12 GIORNI A NATALE

L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata.
André Laurendeau

***

-11 GIORNI A NATALE

Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero.
Charlotte Carpenter

***

-10 GIORNI A NATALE

“E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. …
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.”
Madre Teresa di Calcutta

***

-9 GIORNI A NATALE
Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per tutti e buon esempio per i bambini. Rispetto per te stesso.
Oren Arnold

***

-8 GIORNI A NATALE

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli
Taylor Caldwell

***

-7 GIORNI A NATALE
Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia
Byrn Rogers

***

-6 GIORNI A NATALE

Se il Natale non esistesse già, l’uomo dovrebbe inventarlo. ci deve essere almeno un giorno all’anno a ricordarci che stiamo su questa terra per qualcos’altro oltre che per la nostra generale ostinazione

Eric Sevareid

***

-5 GIORNI A NATALE

Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno, l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.
Norman Brooks

***

-4 GIORNI A NATALE

Che cos’è il Natale?
E’ tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro.
E’ il fervido auspicio che ogni tazza possa trasbordare di benedizioni eterne,
e che ogni strada possa portare alla pace
Agnes M. Pahro

***

-3 GIORNI A NATALE

Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno,
l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini,
le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale.
Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso
Norman Wesley Brooks

***

-2 GIORNI A NATALE

Il Natale non è un evento eterno, ma un pezzo di casa che ciascuno porta nel proprio cuore.

Freya Stark

-1 GIORNO A NATALE

La vigilia di Natale era una notte di canzoni, che si avvolgevano intorno a te come uno scialle. Ma scaldavano più del tuo corpo. Scaldavano il tuo cuore… riempiendolo di una melodia che sarebbe durata per sempre.

Bess Streeter Aldrich
****

NATALE!
“Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com’egli l’aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria, che tre o quattro capi ameni lo salutarono: «Buon giorno, signore! Buon Natale!» E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz’altro, erano stati quelli”.
Charles Dickens, Canto di Natale

calendario dell'avvento -24

Frasi Sull’Albero di Natale

dicembre 1st, 2013

foto-albero-di-natale

Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
Stephen Littleword, Aforismi

*

Lasciate che i bambini vivano un sogno ad occhi aperti. Luci, colori, angeli e frutta colorata da appendere all’albero di Natale. Per una notte o forse qualcuna in più si potrà costruire un mondo più luminoso, immaginare cose belle, tuffarsi in atmosfere mozzafiato. Queste sono le piccole cose grandi che, porteremo nel cuore da adulti, per essere un po’ più sorridenti, un po’ più felici.
Stephen Littleword, Aforismi

*

Un abete speciale Quest’anno mi voglio fare un albero di Natale di tipo speciale, ma bello veramente. Non lo farò in tinello, lo farò nella mente, con centomila rami e un miliardo di lampadine, e tutti i doni che non stanno nelle vetrine. Un raggio di sole per il passero che trema, un ciuffo di viole per il prato gelato, un aumento di pensione per il vecchio pensionato. E poi giochi, giocattoli, balocchi quanti ne puoi contare a spalancare gli occhi: un milione, cento milioni di bellissimi doni per quei bambini che non ebbero mai un regalo di Natale, e per loro ogni giorno all’altro è uguale, e non è mai festa. Perché se un bimbo resta senza niente, anche uno solo, piccolo, che piangere non si sente, Natale è tutto sbagliato.
Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra

*

“Dove sono i bambini
che non hanno l’albero di Natale
con la neve d’argento, i lumini e i frutti di cioccolata?
Presto, adunata, si va sul Pianeta degli alberi di Natale,
io so dove sta.
Qui gli alberi della foresta,
illuminati a festa,
sono carichi di doni.
Crescono sulle siepi i panettoni,
i platani del viale
sono platani di Natale.”
Gianni Rodari

*

Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di ‪Natale‬. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri.
Larry Wilde

*

Le decorazioni dell’albero di Natale acquistano valore quando diventano cimeli, tirati giù dal solaio ogni anno, un po’ più rovinati dal ripetuto uso, ma che valgono per il loro peso nella nostra memoria.
Peter Gray

*

S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!
Gianni Rodari

*

Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero.
Charlotte Carpenter

*

L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata.
André Laurendeau, Viaggio nel paese dell’infanzia

Next »